Il Campania ECO Festival è un evento di carattere socio-culturale che promuove la “Green Life” e la “Green Economy”.
Il CEF ha messo a punto una serie di semplici azioni di sensibilizzazione che accompagnano ogni iniziativa come elemento caratterizzante degli eventi targati CEF per avvicinare il cittadino a temi che sono percepiti come importanti ma visti ancora con un certo distacco, considerati a volte di secondaria importanza.
Il potere comunicativo della musica, dibattiti, focus e laboratori, per stare insieme, per conoscere stili di vita eco-sostenibili, per promuovere le opportunità della green economy nella ricchezza dei paesaggi campani.
A PARTIRE DA OGNI GENNAIO LO STAFF DEDICA LE PROPRIE ENERGIE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL CONCERTO CHE SI SVOLGE A GIUGNO. DA LUGLIO A DICEMBRE IL CEF SI DEDICA ALL'ORGANIZZAZIONE DI FOCUS, DIBATTITI, VIDEO-PROIEZIONI E LABORATORI TEMATICI.
MUSIC & GREEN LIFE
Il CEF organizza regolarmente laboratori tematici rivolti ai più piccoli: con i nostri partner culturali e con le scuole campane organizziamo attività ricreative che avvicinano i più piccoli al mondo dell'ecologia, mostrandogli sin da bambini il mondo Green.
Durante tutto l'anno organizziamo presso le scuole superiori la visione di film che abbiano come tema il mondo dell'ecologia: il cinema, come la musica, è un medium utilissimo per avvicinare le giovani menti alla green life.
Anche l'arte può essere green e il CEF la mette in mostra in eventi organizzati ad hoc, alcuni dei quali fanno da contorno al Festival, mentre altri mantengono vivo, nel corso dell'anno, l'interesse del pubblico verso la green life.
Teatro e musica sono i protagonisti degli eventi CEF_InScena: spettacoli teatrali e canori, sperimentali o più classici e rivolti ai più grandi, per portare anche a loro la voce dell'ecologia e ricordargli che un mondo Green è possibile.
UN PROGETTO UNICO IN CAMPANIA, UN FORMAT CHE IN TERMINI DI UTENZA È AI PRIMI POSTI NEL SUD ITALIA.
INIZIAMO A PROGETTARLO E PREPARARLO A GENNAIO: 5 MESI PER PORTARE IN CAMPANIA NELLA PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO I MIGLIORI ARTISTI DEL PANORAMA MUSICALE ITALIANO E INTERNAZIONALE.
Ogni Estate organizziamo il Festival, il concerto che permette al CEF di diffondere il proprio messaggio tra le nuove generazioni. Artisti famosi ed emergenti salgono sul palco del CEF e con la loro musica animano un grande ed ecologico concerto.
Il CEF promuove la sperimentazione musicale: durante i mesi precedenti il Festival, artisti emergenti provenienti da tutta Italia e votati dal pubblico si sfidano esibendosi durante gli eventi del CEF e dei suoi media partner e il vincitore apre il Festival.
Durante l'ECO Festival somministriamo cibi preparati con prodotti a Kilometro Zero, delle migliori zone campane: anche la pancia vuole la sua parte e anche i nostri sapori fanno parte del nostro mondo Green: il CEF promuove i nostri prodotti tipici campani.
Tradizione, qualità e musica: Gnam!
Durante il Campania ECO Festival presso l'isola ecologica di Fosso Imperatore, la città di Nocera Inferiore (SA) ha ospitato persone provenienti dall'Agro nocerino sarnese, da Napoli e provincia, dal Cilento, dalla Costiera Amalfitana, dall'Irpinia e dal beneventano.
Quella di Fosso Imperatore non è solo un'isola ecologica: è un progetto di architettura all'avanguardia, integrato al contesto urbano e rispettoso dell'ambiente.
Il format CEF permette di sviluppare la funzione sociale dell'isola come luogo di aggregazione, convivialità, fruizione artistica e culturale, promuovendo di fatto l'esistenza dell'Isola su vasta scala.