Tornano gli appuntamenti con i CEF Green Days. Venerdì 20, lunedì 23 e venerdì 27 maggio ci saranno le 3 esperienze green per studenti e aperta a tutti i cittadini, con laboratori didattici e divulgativi, visite guidate alla mostra ReStArt. Tema principale sarà sempre la green economy e i green jobs anche attraverso la distribuzione della guida “10 mestieri green in Campania” realizzata proprio dal Campania ECO Festival. Nei tre appuntamenti previsti per il #CEF_16 si discuterà di reati ambientali e di legalità, di arte, ricerca e innovazione applicata al recupero dei rifiuti differenziati. Cornice d’eccezione gli allestimenti della SABOX, prodotti in cartone riciclato 100% Campania.

Nel primo appuntamento di venerdì 20 maggio, dalle ore 09:30 prezzo il Palazzo di Città del comune di Nocera Inferiore, si tratterà di “Terra, cibo e legalità”. Un excurus tra le esperienze green e le eccellenze enogastronomiche campane attraverso le parole di alcuni testimonial di eccezione, come:

Mauro Avyno, condotta Slow Food Penisola Sorrentina, referente “mercati della terra”

Emilio Ferrara, direttore marketing del consorzio di agricoltori della piana del Sele “Terra Orti

Massimo Rocco, presidente cooperativa “Le terre di don Peppe Diana”

Emiddio Esposito, direttore comunicazione di “Sorrentino Salumi

 

Altro appuntamento di notevole importanza sarà quello di lunedì 23 maggio con ospite Angelo Frattini, sostituto procuratore della Repubblica, che approfondirà i temi già trattati nel suo saggio “Reati ambientali e tutela del territorio”. Assieme a lui prenderanno parte anche Alfonso Cantarella, presidente della Fondazione Carisal, Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente, e Francesco Paolo Innamorato, presidente del CEF. A moderare l’incontro ci penserà il giornalista de “La Città di Salerno” Davide Speranza.

Venerdì 27 maggio, invece, il tema dell’ultimo dei CEF Green Days sarà “La Via Latta”, ripercorrendo le tappe del tour didattico di martedì 17 maggio scorso assieme a:

Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione Consorzio Ricrea

Luca Pagliari, giornalista

Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari, autori della mostra “Steel Life”

 

A tutti i CEF Green Days prenderanno parte gli studenti e i docenti dei seguenti istituti scolastici:

– Istituto di istruzione superiore Professionale Statale Polispecialistico “Cuomo – Milone” di Nocera Inferiore

– Ipsseoa “Domenico Rea” di Nocera Inferiore

– Liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore

– Liceo Classico “G.B Vico” di Nocera Inferiore

Parteciperanno inoltre i ragazzi del Laboratorio Artistico del riuso del Centro Sociale Polifunzionale per disabili di Via Loria, Nocera Inferiore.

Al termine degli incontri nell’atrio comunale con i testimonial dei CEF Green Days, studenti e partecipanti saranno guidati nella visita alla mostra ReStart e di seguito accompagnati in un’escursione al Parco e al Castello Fienga di Nocera Inferiore, grazie alla collaborazione dell’associazione “Ridiamo vita al Castello”.

Scritto da Staff Campania ECO Festival
Il Campania ECO Festival (“CEF”) è un evento di carattere socio-culturale che promuove la “Green Life” e la “Green Economy” attraverso una serie di semplici azioni di sensibilizzazione che accompagnano ogni iniziativa.