DifferenziaRun, è il videogioco che ci spiega senza annoiare come dividere correttamente i rifiuti di tutti i giorni.

Il videogioco del #CEF_16 nasce dalla volontà del Campania ECO Festival e dei giovani di Game Bang di creare un videogioco per accrescere la cultura della sostenibilità ambientale tramite nuove forme di comunicazione e sensibilizzazione ambientale. La sezione Eco_videogames vedrà ulteriori sviluppi in sinergia con il Comune di Nocera Inferiore, con il sostegno della Fondazione Carisal, del Consorzio Terraorti, del Consorzio Ricrea e degli altri Consorzi Nazionali di recupero e riciclo imballaggi. Il videogioco sarà sul sito www.campaniaecofestival.it fino alla data dell’11 giugno quando, in occasione dei concerti conclusivi del #CEF_16, i dieci migliori classificati potranno ritirare fantastici premi presso lo stand all’interno delle serate finali del Campania Eco Festival. Le cose da ricordare sono 5: la carta e il cartone vanno buttati nel contenitore blu, la plastica e i metalli in quello giallo, il vetro si getta nel verde, l’organico nel marrone ed il secco indifferenziato finisce in quello nero.

Una volta compresa la regola non resta altro che giocare, ed immergersi in un’esperienza interattiva perfettamente in linea con la filosofia del riciclo. L’ambientazione, infatti, è stata realizzata completamente in cartone, dalle montagne che si scorgono sul fondo ai 5 pulsanti colorati corrispondenti alle categorie di rifiuti che chi gioca incontrerà sul suo cammino.

Lo scopo è semplicemente quello di cliccare sul pulsante giusto al momento giusto, consentendo ad un simpatico cassonetto di “mangiare” il rifiuto, giusto. L’unico modo per vincere è tenere a mente i 5 colori.
A ideare e sviluppare Differenzia Run è stato un gruppo di under 25 campani. Il team si chiama Game Bang ed è composto da Adriano D’Elia, Mauro Casalino, Pierfrancesco Califano, Rossana Afeltra, Paola Carraturo, Benedetta Dello Ioio, Ettore Passaro, Antonio Carpinelli, con la collaborazione di Luciano Conte ed il prezioso aiuto di Gaetano Del Mauro, Francesco Gallo e Gennaro Bosone.

 

CLICCA e gioca a DifferenziaRun

Scritto da Staff Campania ECO Festival
Il Campania ECO Festival (“CEF”) è un evento di carattere socio-culturale che promuove la “Green Life” e la “Green Economy” attraverso una serie di semplici azioni di sensibilizzazione che accompagnano ogni iniziativa.