Il progetto CEF Art nasce all’interno del Campania ECO festival e si sviluppa all’interno degli spazi del museo provinciale di Villa De’ Ruggiero a Nocera Superiore fino al prossimo 28 maggio. 

manifesto mostraGiunto alla sua quinta edizione, il CEF sviluppa la sostenibilità ambientale che anima la manifestazione in funzione dell’arte figurativa, sensibilizzando cittadini e istituzioni sulle opportunità offerte dalla green economy. L’idea del progetto punta alla creatività degli artisti in campo per dare nuova vita ai materiali adoperati. Il preesistente diviene punto di partenza e non d’arrivo, dove gli oggetti, apparentemente alla fine del ciclo d’uso, ritrovano essenza vitale, nuova funzione e carattere puramente estetico, diventando leit-motiv della produzione.
La rigenerazione si concretizza attraverso il riuso di lattine, vinili, carta stampata, cartone, legno, plastica e vetro, riciclando oggetti di uso quotidiano, rimettendo tutto in gioco con un gesto artistico.

“Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili” diceva il matematico Henry Poincarè.

Gli artisti esporranno la loro idea di riuso, divenuta spunto e desiderio per interpretare la società moderna, assorbendo un concetto sviluppato attraverso materiali e supporti differenti, ciascuno secondo la propria poetica, espressione di una personale esigenza.

Ciro Chianese, Giovanni e Giuseppe Cuccurullo, Manuel Di Chiara, Dario Di Franco, Bonaventura Giordano, Danilo Morese, Alessandro Potere, Marco Randazzo e Lello Ronca sono gli artisti in mostra, che hanno fatto del riciclo una possibile linea di espressione artistica.

I materiali scelti sono quelli di uso quotidiano, frammenti di vita, ricordi, oggetti a cui altrimenti non presteremmo attenzione, ritrovati in spazi privati o pubblici, che vengono restituiti al fruitore in chiave artistica come espressione di un intimo sentire, ognuno di loro attraverso una tecnica diversa. Il risultato dimostra come un oggetto possa stimolare l’immaginazione e la fantasia, semplicemente riproponendolo oltre il suo utilizzo naturale, guardandolo con gli occhi di un bambino.

Scritto da Staff Campania ECO Festival
Il Campania ECO Festival (“CEF”) è un evento di carattere socio-culturale che promuove la “Green Life” e la “Green Economy” attraverso una serie di semplici azioni di sensibilizzazione che accompagnano ogni iniziativa.