aprile 29, 2014 Blog, Ecospazio News 1 commento

NICODEMO è il primo artista ufficiale che salirà sul palco dell’isola ecologica  di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore il prossimo 7 giugno per la quarta  edizione del Campania ECO Festival.

Il cantautore campano, uscito da pochi mesi con il suo ultimo album “Viola” prodotto dalla nuova etichetta sperimentale “XXXV“, darà vita ad una performance live incentrata sul connubio tra poesia descrittiva, sussurrata e poi urlata, ed un suono scatenatamente elettrico ed eclettico.

Mixare elementi del passato con il cammino evolutivo è l’atto di coraggio a cui Viola ci invita. Le musiche e le parole, cariche di elettricità, inneggiano al cambiamento. È dal bisogno ancestrale che si ricavano le soluzioni del presente; soltanto dopo una coraggiosa presa di coscienza, fatta di fortificazione dei valori che ci son stati trasmessi, di visioni moralmente attuabili e di condivisione , che è possibile mirare al miglioramento.

Viola è un disco dal titolo provocatorio e può leggersi in due modi.
Nel Medioevo, durante la Quaresima, le vesti liturgiche indossate per le celebrazioni richiamavano tale tonalità e, in quel periodo, era assolutamente vietata ogni tipo di rappresentazione teatrale e musicale (causando disagio economico per chi viveva d’arte). Questo è il motivo per cui ancora oggi, il viola, è considerato un colore da evitare, sia in teatro che in Tv.

1384078_10151720590277725_1941348395_nIl viola è un colore associato spesso al prestigio e al potere dei regnanti e dei governanti. Allora la sola idea che pochi possano decidere le sorti del mondo e che quei pochi non risuonino neppur minimamente la volontà ed il sentimento generale, è probabilmente il motivo che suggerisce l’intera scrittura e che trasforma Viola in Vìola.
Anticipato dal video di “Almeno con la mente”, in esclusiva nazionale sul portale di XL di Repubblica dallo scorso 30 settembre, il disco vede la partecipazione di alcuni artisti appartenenti alla scena musicale italiana (Garbo, Andy, Luca Urbani, Fabio Mittino, Raffaella Destefano, Francesco Di Bella, Microlux, Renè Delacroix, Denise, The Sleeping Cell ed altri).

Nei prossimi giorni verrà pubblicato l’intero programma di attività del Campania ECO Festival 2014 e saranno resi noti i nomi degli altri artisti ospiti, dei vincitori del “DifferenziaRock Contest” e le date in cui ci saranno i concerti del CEF 2014.

Nel frattempo di seguito c’è il video di Almeno con la mente di Nicodemo. Buon ascolto!

Scarica il comunicato stampa CEF14 Nicodemo al Campania ECO Festival 2014

Scritto da Staff Campania ECO Festival
Il Campania ECO Festival (“CEF”) è un evento di carattere socio-culturale che promuove la “Green Life” e la “Green Economy” attraverso una serie di semplici azioni di sensibilizzazione che accompagnano ogni iniziativa.