Il 5 marzo, nell’ambito della 14esima edizione del Festival di Teatro e Musica Scenari Pagani, organizzato da Casa Babylon Teatro, sono sbarcati i Nobraino, la band del panorama indie italiano rivelazione del 2010.

Ascolta l’intervista in esclusiva per DifferenziaRock:
NoBraino_DifferenziaRock_Intervista

La tappa di Pagani, la seconda data del nuovo tour I Nobraino e il Fantomatico Tour dei Teatri, segna il passaggio della band dal rock puro alla composizione acustica, dalla sala d’incisione al teatro, inteso come luogo di creazione e d’incontro col pubblico, cui presentare, ancora prima che siano incisi, brani inediti. A teatro, più che un concerto, i Nobraino tengono un incontro col proprio pubblico, un dialogo sui brani inediti che vede gli spettatori coinvolti in prima persona, in veste di parte ufficiale della pre-produzione dei futuri brani.

I Nobraino esordiscono nel 2006 con l’album “The best of Nobraino”, che riscuote enormi successi e regala una forte polarità al gruppo. Del 2008 è il secondo album, “Nobraino Live al Vidia Club”, un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo le nuove idee del gruppo con sette inediti e due personalissime reinterpretazioni di Morna di Vinicio Capossela e Ma che freddo fa di Nada. Nel 2008 si consolida la fama del gruppo, che gira la penisola calcando i palchi più importanti ed esibendosi in compagnia di artisti come Marta Sui Tubi, Roy Paci & Aretuska e Morgan. Al gruppo arrivano poi riconoscimenti importanti come DemoRai, Sele D’oro e band rivelazione dell’anno per MarteLive.

L’ultimo lavoro dei Nobraino è “NO USA! NO UK!”, il lavoro più rock del gruppo, dove traspare l’immediatezza con cui i pezzi sono stati aggiustati e registrati, e che contiene, assieme a tracce già note al loro pubblico per essere state suonate nei live, alcuni inediti. Lo scorso anno, dopo la grande serata di Repubblica Roma Rock all’Auditorium Parco della Musica, i Nobraino sono stati ospiti al dopo festival di Sanremo ed hanno partecipato alla trasmissione “Parla con me” di Serena Dandini su RaiTre, nella quale sono stati anche band dell’anno.

Il 2011 è l’anno del passaggio dalle performance puramente rock a quelle contaminate dal teatro col Fantomatico Tour dei Teatri.

 

Al teatro del Centro sociale di Pagani, noi di DifferenziaRock non potevamo mancare.

Peppe Del Sorbo

Scritto da Staff Campania ECO Festival
Il Campania ECO Festival (“CEF”) è un evento di carattere socio-culturale che promuove la “Green Life” e la “Green Economy” attraverso una serie di semplici azioni di sensibilizzazione che accompagnano ogni iniziativa.